La tua azienda ha ricevuto, soprattutto in questi ultimi mesi caratterizzati dal Covid-19, una maggiore richiesta di consegne al destinatario e quindi stai valutando l’opportunità di supportare il tuo reparto aziendale che si occupa dell’evasione degli ordini dei tuoi clienti, digitalizzando le varie fasi della spedizione.
La soluzione sembra essere alla portata di mano di tutti: ogni corriere espresso con cui spedisci dispone del proprio portale web e ti fornisce le credenziali al tuo account riservato per consentirti di inserire direttamente i dati delle spedizioni per creare la lettera di vettura e tracciarne lo stato di avanzamento.
L’accesso al portale di ogni singolo corriere è certamente la soluzione più immediata ma ben presto la tua attenzione viene catturata dalla necessità di poter mettere a confronto i servizi di spedizione di più corrieri e valutarli sia in termini economici che di servizio
Quindi il numero di fogli di excel che cominciano ad essere utilizzati aumentano a dismisura, le date di consegna previste vengono annotare sui tuoi calendari (cartacei o online) e tutto quello che può sembrarti utile per corretta gestione delle spedizioni con corriere viene utilizzato ma senza valutarne l’impatto sulla tua organizzazione: dati duplicati, riferimenti non inseriti, informazioni perse o cancellate. Pertanto tutto quello per cui hai impiegato del preziosissimo tempo, risulta essere inadeguato alla tua necessità di avere sotto controllo la gestione delle tue spedizioni.
Ma se ritieni che una gestione accurata delle spedizioni possa apportare benefici alla tua azienda vada adeguatamente migliorata, Parcelweb è il miglior modo per semplificare il tuo ufficio spedizioni: dalla ricezione dei dati di spedizione dal tuo ufficio vendite, alla stampa delle lettere di vettura, al tracking automatico delle spedizioni.
Parcelweb è una piattaforma web su cui puoi attivare i tuoi corrieri con cui hai già attivo un contratto. I servizi digitali di Parcelweb si connettono costantemente ai tuoi corrieri: lo scopo è quello di fornirti un unico pannello di controllo su cui gestire e visualizzare tutte le tue spedizioni.
Attraverso le funzioni che abbiamo creato, possiamo connettere anche il tuo software di magazzino o comunque acquisire in modalità automatizzata i dati delle spedizioni dai tuoi documenti di vendita e trasformarli in dati utili per creare le spedizioni evitando quindi duplicazioni di dati o errate imputazioni manuali oltre a ridurre drasticamente il tempo impiegato in attività che vengono svolte in modo automatico da Parcelweb.
Una volta acquisito il dato di spedizione necessari come nome, cognome, indirizzo, numero civico, CAP viario, città e provincia , è possibile procedere all’inserimento delle dimensioni del collo al fine di calcolare la tariffa di spedizione in funzione della fascia di peso determinata tenendo anche in considerazione del peso volumetrico.
Determinato il servizio di spedizione e quindi anche il corriere, tra quelli attivi sul tuo account, puoi procedere semplicemente a trasmettere i dati al corriere che, attraverso i suoi webservices, ti consentirà di stampare la lettera di vettura, richiedere un ritiro, tracciare la spedizione per visualizzarla e condividerla con il destinatario della spedizione
Per maggiori informazioni sulle funzionalità di Parcelweb, contattaci o prenota la tua demo