FedEx e Microsoft per digitalizzare la logistica

fedex microsoft

Due colossi per sviluppare la digitalizzazione del trasporto e la logistica

Una collaborazione plurieannale per creare una soluzione digitale per analizzare le spedizioni 

FedEx e Microsoft hanno unito le loro risorse con l’obiettivo di digitalizzare il trasporto e la logistica con una collaborazione pluriennale finalizzata a condividere la rete logistica di FedEx e il cloud di Microsoft.

Il progetto condiviso tra i due colossi prevede l’utilizzo delle soluzioni cloud Azure e Dynamics 365 di Microsoft e l’infrastruttura logistica di FeDex: questo connubio consentirà la realizzazione di una infrastruttura digitale con un livello di controllo e di conoscenza del movimento globale delle merci senza precedenti.

L’analisi del passato per migliorare le spedizioni del futuro

Già in passato le due aziende americane avevano collaborato per creare FeDex Surround con la finalità di ottimizzare le spedizioni con criticità prioritarie attribuibili al fattore tempo (spedizioni urgenti per strutture ospedaliere o ricambi per aziende produttive o veicoli) e elaborare analisi, quasi in tempo reale, sul tracking delle spedizioni col fine di migliorare la gestione delle scorte.Con FeDex Surround è possibile analizzare tutta una serie di variabili come le condizioni ambientali lungo il tragitto, criticità allo sdoganamento e riferimenti di destinazione errati.

I dati acquisiti forniranno ai clienti FedEx una consapevolezza dello stato della spedizione che consentirà loro di intervenire tempestivamente e di agire in modo pro-attivo al fine di ridurre rallentamenti logistici e quindi ridurre l’incidenza dei costi logistici. Inoltre, il sistema analizza le tendenze passate per migliorare le spedizioni future.

L’alleanza di FedEx e Microsoft per competere contro Amazon

Nei mesi scorsi aveva fatto clamore la notizia che riguardava l’abbandono di FedEx del trasporto per il marketplace di Jeff Bezos, ritenendolo un concorrente nelle attività logistiche.

Per questo motivo l’alleanza tra FedEx e Microsoft viene considerata come una sfida nei confronti di Amazon.

via Fedit / Trasportoeuropa – immagini repertorio

Facebook
Twitter
LinkedIn