La notifica dell'evasione dell’ordine di acquisto come opportunità per fidelizzare il tuo Cliente

La Customer Care come chiave del rilancio del settore Food & Beverage

Il settore Horeca (acronimo di HotellerieRestaurantCa, ma la terza parola viene a volte identificata con Catering, o altre similari) vive un momento di rilancio grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’interconnessione tra aziende che condividono gli stessi obiettivi aziendali. 

L’intera filiera dell’HORECA ha individuato, nella fidelizzazione e nella maggior cura del Cliente (sia aziendale che privato), gli obiettivi fondamentali alla base della ripresa economica del comparto.

La digitalizzazione del servizio di delivery per rilanciare l’Ho-Re-Ca

Tra le varie soluzioni individuate, nell’ottica di rilanciare i rifornimenti dei locali pubblici di categoria o direttamente ai consumatori finali, il delivery ovvero la gestione del servizio di consegna con mezzi propri o tramite consegnatari esterni, si dimostra tra i più idonei a fornire un maggiore supporto per reagire alla crisi, attraverso l’adozione di soluzioni digitali con cui:

  • vengono semplificati i processi distribuzione delle merci,
  • si ottimizza l’evasione degli ordini di consegna,
  • gli addetti alle consegne, attraverso applicazioni mobili, sono direttamente interconnessi al piattaforme web di gestione delle consegne al fine di ricevere e di trasmettere in tempo reale i dati attinenti alla consegna,
  • il cliente viene avvertito in anticipo sull’arrivo del consegnatario che potrà predisporre in tempo la sua organizzazione per ricevere la merce ordinata,
  • si avviano attività di comunicazione commerciali realizzate ad hoc per il destinatario utilizzando la fase della consegna,
  • comunicazioni informative relativamente allo stato di avanzamento della consegna

Il servizio del delivery nel Food & Beverage

Nel settore Ho.Re.Ca la consegna di bevande e alimenti viene prevalentemente effettuata dalle aziende distributrici con l’utilizzo di mezzi propri o con l’ausilio di consegnatari specializzati nella distribuzione di prodotti food e non food affinché l’ordine venga evaso nel più breve tempo possibile dalla sua ricezione.

Poiché l’informazione consuntiva relativa all’esecuzione della consegna viene ricevuto al termine del giro di consegne degli autisti che rientrando in sede a fine giornata, l’implementazione di servizi tecnologici in grado di elaborare in tempo reale la serie di eventi registrabili dai consegnatari attraverso l’utilizzo di applicazioni mobili installate su comuni smartphone.

Le strategie commerciali applicate alla notifica dello stato di consegna dell’ordine

Questi servizi digitali,  fruibili in modalità SaaS (Software-as-a-Service), forniscono ai distributori di food & beverage, la possibilità di acquisire il dato dello stato di avanzamento della consegna in tempo reale, fornendo, al reparto commerciale e marketing, ulteriori elementi per elaborare immediate strategie commerciali o promozionali.

L’obiettivo che si vuole ottenere è quello di poter fidelizzare ulteriormente il Cliente già acquisito, fornendogli l’opportunità di confermare nuovi ed ulteriori ordini di acquisto, attraverso apposite pagine web personalizzabili che ven: oltre all’informazione sullo stato di evasione dell’ordine, è possibile far visualizzare le promozioni elaborate dal vostro ufficio marketing e/o commerciale, sia riservate ad uno specifico Cliente che quelle condivisibili a tutti.