LA GESTIONE DELLA CONSEGNA: IL VALORE AGGIUNTO ALLA SPEDIZIONE DELLA MERCE
La consegna crea valore per il destinatario ma anche anche il professionista delle spedizioni
La gestione della consegna degli acquisti crea valore per i consumatori se questa soddisfa in modo ottimale le loro esigenze determinando una maggiore propensione al riacquisto presso il merchant.
L’acquirente che riceve la consegna del proprio acquisto integro e magari in modalità o orari a lui maggiormente congeniali, avrà una maggiore propensione a ritornare nel negozio online per ulteriori scelte di acquisto.
Ma sappiamo benissimo che tra l’acquirente e il venditore, gioca un ruolo fondamentale il professionista di servizi a supporto della logistica e della distribuzione delle merci.
Il compito del professionista è proprio quello di individuare, sia in termini qualitativi che economici, le migliori soluzioni di spedizioni tra quelle offerte dai molteplici corrieri oggi presenti sul mercato nazionale e internazionale.
Il ruolo dell’intermediario che offre servizi di spedizione
Ma oltre al complesso compito di intermediazione, l’agenzia di spedizione (gestore / controllore / interlocutore / risolutore / …altro) è chiamata a completare il suo servizio anche attraverso la gestione e il monitoraggio della spedizione stessa, ricoprendo il ruolo di interlocutore tra il corriere espresso (esecutore) e il venditore (mittente) che ovvie opportunità di gestione vuole e deve relazionarsi con il proprio cliente (destinatario) fornendo puntuali informazioni sull’attività del delivery.
L’agenzia di spedizione, forte della sua presenza fisica sul territorio a livello regionale, provinciale, cittadino, di quartiere, svolge un’importante funzione nel fornire un fattivo supporto a tutto il processo di spedizione: è una struttura di riferimento territoriale gestita da persone di fiducia del venditore che ha necessità di affidarsi ad una struttura adeguata ricercando professionalità e convenienza.
Quindi, chi spedisce ha la possibilità di scegliere se affidarsi direttamente ad un solo corriere, al massimo due (BRT, TNT, SDA, UPS, DHL sono in grado di fornire servizi e supporto di alto livello ma sono magari più indirizzati ad una clientela con alti volumi di spedizione mensile), o scegliere un struttura di professionisti in grado di seguire ogni singola fase delle spedizione.
L’agenzia di spedizione smart
L’agenzia di spedizione offre notevoli vantaggi per l’azienda che ha necessità di distribuire la propria merce sul territorio nazionale e/o internazionale: avvalendosi del supporto commerciale e operativo di più partner di servizio (gli stessi corriere a cui ci può rivolgere se si hanno grandi volumi di spedizione!) l’intemediario è in grado di creare soluzioni adhoc di spedizione in base alla tipologia di oggetto che si intende spedire:
- Struttura presente sul territorio
- Personale qualificato e competente per sopperire all’assenza dell’ufficio logistico del mittente
- Utilizzo di piattaforme tecnologiche integrate con i servizi dei corrieri espresso
- Servizio Assistenza
- Ritiro a domicilio standard o personalizzato
- Servizi di imballaggio
- Altro…
L’adozione, da parte dell’agenzia di spedizione, di servizi e risorse tecnologiche sono oggi di fondamentale importanza per competere in un mercato che dimostra di essere in continua espansione e di notevole interesse a tutti gli operatori logistici.