In un contesto aziendale sempre più digitale e integrabile con soluzioni web terze, l’efficienza gestionale è ottenibile anche attraverso la semplificazione e l’ottimizzazione del proprio ufficio spedizioni.
La gestione corretta degli ordini di spedizione diventa, sempre più, uno degli elementi di maggiore rilievo per tutte quelle Aziende che, necessitando di distribuire la propria merce in Italia o all’estero, si avvalgono sia di mezzi propri che di fornitori di servizi di spedizione quali autotrasportatori o corrieri espresso convenzionali (BRT, GLS, DHL, TNT, Poste SDA e tanti altri ) oltre ai piccoli padroncini locali.
La necessità, in Azienda, di una gestione efficiente delle spedizioni attraverso soluzioni online integrabili o direttamente collegate ai propri fornitori di servizi di trasporto, determina una base dati informazioni che, se opportunamente elaborata, consente l’attuazione di piani operativi, di controllo e d’intervento pro-attivo finalizzati a individuare i picchi delle performance, positivi e/o negativi, del proprio ufficio spedizioni in stretta correlazione al livello qualitativo e economico dei propri fornitori oltre a soddisfare le richieste di consegna pervenute da parte dei nostri Clienti.
La consapevolezza di un corretto svolgimento della processo di spedizione, che ha origine dalla conferma dell’ordine da parte Cliente, passando attraverso la giusta gestione amministrativa e del magazzino, fino alla consegna del pacco nelle mani dell’acquirente, diventa quindi uno degli aspetti fondamentali per raggiungere una organizzazione aziendale veloce ed efficiente che non può e non deve essere considerata come un costo aziendale, bensì un centro di ricavo alimentato dalla soddisfazione del Cliente che viene invogliato a riconfermare la sua fiducia in un ulteriore acquisto producendo quindi nuovi elementi di profitto.
In un contesto economico e commerciale in continua evoluzione digitale, l’adozione di un sistema smart, che inizia dall’acquisizione dell’ordine del prodotto da parte del cliente fino alla sua consegna, diventa un’esigenza per qualsiasi azienda, soprattutto per quelle che hanno deciso di non implementare un proprio sito di e-commerce o shop-online avvalendosi di piattaforme marketplace come Amazon, Ebay o altri.
Il punto di svolta è determinato da una maggiore consapevolezza di dare centralità a questa fase, facendo in modo che l’input che arriva dal compratore si trasformi in un processo capace di generare nel minor tempo possibile un output del magazzino verso il corriere di cui si è potuto scegliere il servizio di spedizione in funzione di una serie di elementi di valutazione come le dimensioni e la forma del collo, il luogo di destinazione, i tempi di consegna, i servizi accessori (contrassegno, assicurazione, consegna di sabato, consegna in un punto di ritiro, etc.).
La semplificazione di questo processo aziendale è attuabile in modo complementare e ottimizzato se incluso in un contesto, a più ampio raggio, come quello della digitalizzazione documentale, evitando o riducendo tutte quelle attività ripetitive di data-entry della stessa informazione in tutti quei sistemi gestionali necessari a gestire, per competenza, l’informazione e che, non dialogando tra loro, inevitabilmente potranno generare delle criticità che saranno causa di errori e rallentamenti in tutto il processo gestionale dell’Azienda: criticità che potrebbero essere risolte con la selezione di una o più piattaforme che dispongono di un sitema di interconnessione tra i vari sistemi, Procure-to-Pay (P2P), al fine di mettere in contatto diretto le richieste ricevute dal front-end con gli uffici operativi dell’Azienda, così da poter condividere il dato informativo e ottimizzare il processo di fornitura del prodotto coordinano i processi dall’emissione degli ordini fino alla consegna, limitando i tempi e il margine d’errore rispetto alle classiche modalità di vendita.